Uncinetto per bambini, un mondo colorato dove la creatività delle mamme e delle nonne, trova la sua massima espressione. Sono tantissime le cose che si possono fare all’uncinetto per i bambini: bambole, scarpine, vestitini per le bambine, cappellini e molto altro!
Un mondo colorato per l’infanzia
Abbiamo visto le scorse volte, come l’arte dell’uncinetto sia estremamente versatile. Realizzare dei progetti per i nostri bambini è sicuramente ancora più divertente. L’età del nostro piccolo non conta, perché si possono realizzare indumenti e giochi sia per i neonati, che per i piccoli in età scolare. Finché dura l’infanzia, la creatività si può scatenare liberamente!
I capi per i bambini sono veloci da realizzare e basta il tutorial giusto, per riuscire a fare un piccolo capolavoro gratificante, che farà bella mostra di se sul nostro bambino. Gli schemi dei lavori ad uncinetto per bambini, sono spesso gratuiti e si trovano in rete anche i tutorial per le meno esperte. Mi raccomando, sia i giocattoli che i vestitini richiedono aumenti e diminuzioni in punti strategici attentamente calcolati, non fate a occhio! Potreste rovinare la simmetria del il vostro lavoro che indossato “cade male”…
Uncinetto per bambini: qualche progetto per l’estate
L’uncinetto e l’estate sono estremamente connessi, quanto sono belli i bambini in spiaggia, con cappellini colorati! Come vi dicevo, in rete c’è abbondanza di tutorial e di schemi, ma se amate i libri, oggi ho da proporvi qualcosa di molto interessante. Alcune di queste pubblicazioni le ho e posso dirvi che sono veramente valide, anche per le principianti.
Uncinetto bimbi: è un libro pensato per coloro che vogliono realizzare capi per neonati, quindi care mamme, nonne, zie ecc… datevi da fare! Anche in questo caso direi che è un libro adatto a tutte, principianti ed esperte. Stavo dimenticando, ci sono anche dei graziosi schemi per i bavaglini.
Un altro libro di Baby design all’uncinetto è quello scritto da Graziana Materassi, perfetto per chi vuole creare cappellini e scarpettine, adattissimi alla stagione estiva. Include anche una tabella estremamente utile, per sviluppare le varie taglie. I progetti che troverete sono estremamente colorati e belli.
Alla mia recensione, non può mancare qualche consiglio per le scarpine! Scarpine all’uncinetto per i bebè è un libro veramente completo. Ci sono dei modellini di scarpine per maschietto e bambina, da 0 a 12 mesi che imitano le calzature degli adulti; espadrillas, babbucce, sandali, ballerine alla moda! Le spiegazioni dei punti base, rendono questo manuale adatto anche alle principianti. Per i giocattoli, vi rimando al mio articolo sull‘amigurumi. Al lavoro dunque!!!