Uncinetto irlandese, un connubio di tecnica ed eleganza senza tempo, che affascina i creatori di moda e non solo… Nell’articolo di oggi, vi voglio parlare di questa antica arte. Avverto le meno esperte, che si tratta di una tecnica piuttosto difficile e che richiede molta manualità. In ogni caso, se si riesce ad apprenderla si realizza di tutto: da creazioni decorative per la casa, agli abiti da sposa, maglie e canotte, di una bellezza unica. Ho provato anch’io a realizzare qualcosa di non troppo complicato, ma devo dire che, riesce a lavorare bene chi ha buona manualità, pazienza ed esperienza.
Un po’ di storia
Verso la metà dell’Ottocento in Irlanda ci fu una grave crisi economica. Le conseguenze furono diverse: una di queste, fu l’emigrazione massiccia verso l’America. Coloro che restarono in patria, dovettero cercare di sopravvivere. Le donne già avvezze a lavorare i merletti ad ago, cominciarono a riportare quei motivi in schemi da lavorare ad uncinetto. Nacque così la splendida manifattura irlandese, che come base trovò ispirazione dal merletto veneziano! In Irlanda ci sono anche bellissimi musei che espongono i lavori del passato.
Tra i motivi più conosciuti, ci sono le rose. Spesso uso le rose d’Irlanda nei miei lavori e devo dire che, sono elementi di grande effetto. Oltre alle rose, sono tantissimi i motivi che si possono realizzare e che poi, vengono uniti con una rete, per realizzare capi d’abbigliamento ed anche elementi decorativi per la casa.
Uncinetto irlandese: la tecnica
Tecnicamente ogni elemento che compone il lavoro all’uncinetto irlandese, deve essere lavorato separatamente. Quando tutti gli elementi sono pronti, si appuntano su uno schema, perché saranno uniti attraverso la lavorazione di una rete. La realizzazione della rete di unione, può risultare anche più complessa della lavorazione dei singoli elementi. Per appuntare gli elementi allo schema, si utilizzano dei cuscini; questa necessità dimostra come la tecnica irlandese, derivi dal merletto. Gli schemi e la lavorazione degli elementi, non sono difficili da trovare, ci sono diversi manuali che potete acquistare ed io ve ne consiglio qualcuno. Per i tutorial sulla realizzazione della rete, se ne trovano parecchi su Youtube. Il mio consiglio è di imparare a lavorare pochi elementi e di imparare a gestire la rete di unione, perciò lavori di piccole dimensioni… per gli abiti c’è sempre tempo!
L‘uncinetto irlandese è un mondo fiorito, colorato e fresco, ma la tecnica nasconde qualche insidia. Io mi sento comunque, di incoraggiarvi a praticarlo, magari quando avrete acquisito una buona manualità. Vedrete che begli oggetti decorativi, potrete sfoggiare i regalare! Un centrino realizzato con quest’arte, sarà sempre gradito, anzi farà la felicità di chi lo riceve!
Ringrazio ICraft decorexpro.com, la foto in evidenza fa parte della loro galleria di immagini.