uncinetto e moda, borse di vari stili

Uncinetto e moda: eleganza fatta a mano

Uncinetto e moda, sono due aspetti inscindibili dell’eleganza. Soprattutto d’estate, nelle sfilate dei migliori stilisti, compaiono accessori e capi realizzati con quest’arte. Queste creazioni però, dato che il brand e l’artigianalità dei prodotti li rende pezzi unici, hanno prezzi proibitivi per la maggior parte di noi. Allora, come fare ad essere “alla moda” senza spendere una fortuna? Diamoci da fare!

uncinetto e moda, maglia ad uncinetto irlandese
Uncinetto e moda, maglia ad uncinetto irlandese

 Uncinetto e moda: le tendenze dell’estate 2024

Anche quest’anno abbiamo in voga per l’estate, capi realizzati ad uncinetto. Questi capi hanno un aspetto romantico ed un pochino retrò, ma sono versatili ed anche particolarmente freschi. I filati naturali infatti, li rendono adatti al clima torrido dell’estate. Capi d’abbigliamento a parte, vogliamo parlare delle borse? Sono fantastiche, coloratissime e la capienza… la decidiamo noi! All’uncinetto si possono realizzare anche i costumi da bagno, pareo che possono anche essere coordinati al costume… insomma, le idee non mancano, come vedete. Trovate in rete numerosi tutorial e schemi, che vi aiuteranno a realizzare alla perfezione i vostri capi d’abbigliamento o le borse, che confezionerete. Un tempo si trovavano anche libri o giornali, ma purtroppo, questo tipo di editoria ormai, non si trova più. Ho acquistato  da poco un delizioso manuale che vi consiglio: si tratta di un libro, dove imparerete a realizzare borse meravigliose.

uncinetto e moda, abito da spiaggia
Uncinetto e moda abito da spiaggia

Perché realizzare un capo o un accessorio ad uncinetto?

Farsi questa domanda è più che legittimo, soprattutto dal punto di vista delle meno esperte. Direi che l’antica arte dell’uncinetto è anche rilassante, oltre che creativa. Il lavoro ad uncinetto non è finalizzato solamente alla realizzazione di qualcosa di bello, ma serve anche a scaricare lo stress. Spero che una mia cara amica, leggendo questo articolo, non mi dica che il fatto di non riuscire a fare le cose come dice lei, la innervosisce! Io le raccomando sempre di perseverare e non buttarsi giù… perché è con l’allenamento che si riesce a lavorare bene ed un lavoro ben fatto, migliora senz’altro la nostra autostima! Quindi al lavoro! Vi auguro di indossare le vostre creazioni in spiaggia e di sentir dire “Che bello il suo pareo!“, dalle vostre vicine di ombrellone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *