L’uncinetto decorativo è estremamente versatile, permette di creare tantissime cose, utili e belle per la casa. Sicuramente ricorderete le case di una volta; la casa della nonna piena di centrini, tovagliette ed oggetti realizzati ad uncinetto. A volte, un pizzo ad uncinetto decorava una tenda ricamata o il bordo di un lenzuolo, oppure formava un paralume delicato, che creava una luce speciale nell’angolo di un salotto. Le case avevano una personalizzazione, che le rendeva somiglianti a chi ci abitava.
Uncinetto decorativo: qualche idea originale
Le idee per creare oggetti all’uncinetto, decorativi ed utili per la casa sono parecchie. In questo blog, come ho detto più volte, mi rivolgo alle meno esperte per invogliarle ad intraprendere questo hobby. Suggerirò alcune creazioni facili, che possano stimolare la creatività.
Le tovagliette all’americana sono la prima idea di oggetto utile, che voglio proporre. Queste tovagliette, possono essere realizzate anche in materiali diversi dal cotone, per esempio: raffia oppure spago. Sono utilissime per consumare la colazione, ma anche il pranzo o la cena.
Che dire delle utilissime e graziose presine? Anche loro possono essere realizzate in diversi materiali e forme, inoltre, sono preziosissime per non scottarci le mani, quando togliamo dal fuoco le pentole.
Un’idea che certamente sarà venuta anche a voi, sono i cuscini ad uncinetto. Un tempo erano presenti in moltissime case, io stessa da bambina, li ricordo a casa delle amiche di mamma ed anche a casa mia. Un cuscino è stato il primo sgangherato lavoretto, che ho realizzato con le mie mani.
Al lavoro!
Queste sono soltanto alcune delle cose più semplici, da realizzare all’uncinetto decorativo per la casa. Le più esperte sono capaci di eseguire coperte, tende, lavori elaborati, che addirittura, che diventano complementi di arredamento. Ci vogliono addirittura anni, per realizzare lavori complessi e grandi. Io mi rendo conto che, lo stile di vita della maggioranza delle persone, non favorisce un tipo di tipo di occupazione che richieda tanto tempo. Ad ogni modo, senza “imbarcarsi” in progetti complessi e difficili da realizzare, è possibile creare dei complementi d’arredo, utili e belli da vedere; alla nostra portata insomma! Anche in questo caso, vi informo che sono disponibili dei manuali dove copiare schemi e pattern dei punti fantasia, per le vostre creazioni ad uncinetto decorativo. Buon lavoro! L’uncinetto decorativo regala sempre grande ispirazione, creatività ed educa alla bellezza.