Uncinetto con perline: braccialetti

Uncinetto con perline

Lavorare all’uncinetto con perline, consente di eseguire un’infinità di creazioni: gioielli, borse, capi d’abbigliamento particolarmente adatti all’estate. In questa stagione, gli stilisti presentano sulle passerelle vestiti ed accessori realizzati con questa tecnica, che li rende più belli e luminosi. Sia chiaro per le principianti, questa lavorazione, presenta diversi gradi di difficoltà ed in questo articolo, presenterò solo lavorazioni semplici… anzi super semplici.

Uncinetto con perline: perline di vari materiali
Uncinetto con perline: perline di vari materiali

Come scegliere le perline giuste

Lavorare all’uncinetto con perline richiede, prima di tutto, la scelta dei materiali giusti. Le perline sono fatte di materiali vari: vetro, legno, plastica o metallo ed hanno svariati colori. La scelta del colore e del tipo di perline è di grande importanza, perché influisce sulla riuscita del progetto che abbiamo in mente. Un colore inadatto o un materiale sbagliato, comprometterebbero tutto!
Un’altra raccomandazione, riguarda lo stile del lavoro che si vuole eseguire. Se si vuole fare un braccialetto per esempio, bisogna preferire perline piccole e leggere, mentre per una collana, possiamo optare per una dimensione più grande. Infine, un particolare da tenere bene in mente, quando si eseguono creazioni all’uncinetto con perline è: la dimensione del foro. Può capitare di acquistare materiale delizioso, in cui il filo non entra!

Lavorare all’uncinetto con perline: scelta del filato

Per una principiante, la scelta del filato per un progetto che preveda l’inserimento di perline, rappresenta una fase critica. Tranquille! Si parte da un filato di cotone numero 12 o più fine, ma sappiate che ci sono anche lavori che prevedono l’utilizzo della lana. Se il vostro progetto prevede l’utilizzo di questo materiale, le perline devono avere un foro abbastanza grande per far passare il filo. Per i gioielli invece, sarebbe meglio preferire un filato sintetico, dello spessore descritto prima, perché a lungo andare il filo di cotone si deteriora.

uncinetto con perline; schema di inserimento delle perline
Uncinetto con perline; schema di inserimento delle perline

Qualcosa di semplice da realizzare con le perline

Esistono due modi di inserire le perline in un lavoro: il primo prevede l’inserimento con ago e filo, in cui tutte le perline siano inserite lungo il filo. Si tratta di un metodo che a me non piace, così ne ho cercato uno (a mio parere) più semplice . Per eseguire il metodo semplice servono due uncinetti, di cui uno sia più sottile e che passi bene, nel foro delle perline. Un piccolo consiglio alle principianti, le perline da utilizzare per chi non ha ancora manualità, sceglietele tra le tipologie piatte, perché sono più facili da maneggiare.
Il lavoro deve procedere nel modo classico e quando si vuole inserire una perlina, si fa così: si lascia l’asola del punto, si inserisce la perlina nell’uncinetto più sottile, poi sempre con questo uncinetto, si fa passare il filo dentro il foro della perlina. A questo punto si riprende l’uncinetto più grosso e si continua il lavoro, in modo da avere un certo intervallo di punti, per l’inserimento di tutte le perline. Un consiglio sempre per le principianti; dovete inserire le perline sempre su un lato del lavoro, che risulterà il lato dritto.

Lavorare all’uncinetto con perline, può davvero regalare un tocco di luminosità e di eleganza a tutte le creazioni, ci sono molti tutorial e qualche manuale che mostrano come realizzare vari progetti, purtroppo la maggior parte è in lingua inglese. Io ho spiegato come muovere i primi passi in questa tecnica, spero che la vostra curiosità vi porti a realizzare cose bellissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *