Strumenti essenziali: uncinetti

Strumenti essenziali per l’uncinetto

Gli strumenti essenziali per lavorare ad uncinetto, sono molto semplici: si tratta di un ago a punta ricurva e di un gomitolo di filato. Sia chiaro per le principianti assolute, è meglio utilizzare un gomitolo di lana ed un ago grosso. Spesso i filati sottili sono difficili da manipolare, ma non preoccupatevi, nelle mercerie danno sempre dei consigli per trovare quello che serve. Vediamo ora nel dettaglio, cosa c’è da sapere.

Strumenti essenziali: lavorazione ad uncinetto
Lavorazione ad uncinetto

Aghi per uncinetto

Il principale tra gli strumenti essenziali è l’uncinetto, anzi gli uncinetti, perché per alcune lavorazioni possono servirne più d’uno. Alcuni li definiscono aghi, ma sono chiamati più frequentemente soltanto uncinetti e sono disponibili in varie forme e dimensioni. Come dicevo precedentemente, sono essenziali per realizzare i nostri progetti e la loro scelta, dipende dallo spessore del filato. Alcuni aghi sono muniti di manico, altri no, alcuni sono ergonomici, altri meno. Personalmente preferisco gli uncinetti di una specifica marca, la Tulip, perché i ferri sono più appuntiti rispetto ad altri e rendono il lavoro più fluido. Sarebbe meglio per le principianti, acquistare un ferro per volta, perché non sanno se l’uncinetto sia il loro hobby ed il costo di alcuni set, non è economico.

Strumenti essenziali: pizzo realizzato all'uncinetto
Pizzo realizzato all’uncinetto

Filati

Altri strumenti essenziali per lavorare ad uncinetto, sono i filati. Le tipologie utilizzabili per i nostri progetti sono svariate: lana, cotone, filati sintetici oppure fibre miste. Ci sono filati che contengono lustrini e perline ed anche gli spessori, sono estremamente variabili. I filati, sono venduti in matasse, gomitoli e coni. Alle  principianti do un consiglio: usate i gomitoli, perché le matasse richiedono di essere dipanate ed avvolte in gomitoli; mentre i coni, hanno la fastidiosa caratteristica di avere il filo che si attorciglia. Un’ultima cosa da considerare dalle principianti, è il peso del filato: se è troppo pesante, rischia che un capo d’abbigliamento realizzato “cada male“.

Non solo strumenti essenziali: altri accessori

Oltre agli strumenti essenziali per la lavorazione dei manufatti ad uncinetto, abbiamo una serie di accessori, che ci aiutano nella confezione dei nostri progetti. Se quello che vogliamo realizzare è, per esempio, un capo d’abbigliamento (ma anche una semplice sciarpa) ci serviranno altri strumenti: le forbici, il metro da sarta, i segnapunti, gli aghi per la lana.
Credo che sia abbastanza intuitivo l’uso della maggior parte degli accessori, tranne… il segnapunti, che può risultare piuttosto misterioso. I segnapunti sono davvero importanti, anche se spesso vengono dimenticati, perché funzionano come una bussola. Ne hanno bisogno soprattutto i principianti, perché aiutano a contare le file dei punti. Per fare un esempio concreto: se vogliamo realizzare dei capi di abbigliamento, sappiamo che sono previsti aumenti e diminuzioni di punti ed in quel caso, dobbiamo sapere in modo preciso dove eseguirli, altrimenti la simmetria del nostro lavoro va a farsi benedire.

Queste raccomandazioni che ho dato, servono per avere a disposizione tutto l’occorrente per realizzare un progetto all’uncinetto, spero di avere invogliato qualcuno ad incominciare… I tutorial a disposizione sono tanti e prossimamente pubblicherò qualcosa anche in questo blog, a presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *