La sciarpa ad uncinetto, fatta di lana, è il classico primo progetto realizzabile anche da chi non è esperta. Sono sicura che fare con le proprie mani una sciarpa calda, avvolgente e morbida sia molto incoraggiante, per chi inizia a lavorare. Personalmente adoro le sciarpe ed è per la facilità di lavorazione, che consiglio di cominciare con questo tipo di progetto.
Sciarpa ad uncinetto: cosa serve e quali punti utilizzare
Per fare una sciarpa ad uncinetto bastano alcuni strumenti essenziali: un uncinetto, tante lane colorate (non importa che siano gomitoli interi, a volte bastano rimasugli) ed uno schema. Vorrei anche precisare che le sciarpe possono essere di cotone, per chi avesse la pelle delicata e non sopportasse il pizzicore che, a volte, da la lana. So che le principianti si chiederanno: quante maglie a catenella avviare per la sciarpa? Basta usare come riferimento, una sciarpa che avete già.
I punti migliori da utilizzare per la prima sciarpa all’uncinetto, sono sicuramente il punto alto ed il punto basso, da lavorare a righe alternate. Quando sarete più esperte, vi potrete sbizzarrire nella lavorazione di moltissimi punti fantasia, che potete trovare online o nei manuali, ma per ora, visto che siamo al primo progetto, meglio non strafare.
Adesso si comincia!
Per la sciarpa ad uncinetto, è necessario sapere che, avrà una lunghezza totale di un metro e mezzo circa e quindi, si deve fare attenzione al quantitativo di lana o di cotone a disposizione. Se poi vogliamo aggiungere le frange, ne servirà parecchio in più. Niente paura, solitamente chi pubblica gli schemi, fornisce anche le quantità necessarie; però se decidete di cambiare la misura del filato, le quantità potrebbero variare, anche di molto.
In genere i filati cambiano in base alla moda del momento, ci sono anni in cui vanno di moda i filati grossi e colorati, oppure quelli fini dai colori pastello… Tutto questo dipende dal gusto personale e da quanto siate fashon victims. Per aiutare le principianti a trovare il pattern giusto per il primo progetto, vi suggerisco qualche manuale che pubblica soltanto schemi di punti. Attenzione però, per avere i punti giusti su tutta la larghezza della sciarpa, ricordate che dovete utilizzare i multipli dello schema di base indicato.
Con questo articolo spero di avervi intrigato, a realizzare il vostro primo progetto all’uncinetto. Magari per Natale, avrete la bella soddisfazione di aver fatto con le vostre mani, una bella sciarpa da donare a chi vi è caro. Ricordate, lavorare all’uncinetto richiede pazienza (cosa rara ai giorni nostri) però, il risultato vale l’impegno. Buon lavoro a tutte o a tutti… Chissà se tra voi, ci sia anche qualche uomo che si voglia cimentare…