Il riciclo dei centrini è un modo creativo di dare nuova vita ai materiali di scarto. Troppe cose finiscono in cantina o peggio, nell’immondizia; invece sarebbe opportuno recuperarle. Il riciclo creativo riguarda molti materiali, come le bottiglie di plastica, gli scarti tessili, i libri vecchi ecc… Il nostro pianeta è letteralmente soffocato dagli scarti, il fatto di recuperarli e dar loro nuova vita non solo è di stimolo alla creatività, ma anche una necessità per la salute dell’ambiente.
Alcune idee per il riciclo dei centrini
Non c’è niente da fare, i centrini c’è chi li ama e chi li odia… Personalmente, non butterei mai via dei manufatti che sono costati tanto lavoro, perciò per me, il riciclo centrini è veramente una parola d’ordine. Lo so che spesso queste trine delicate, secondo alcuni, non si accordano con l’arredamento moderno. Secondo me, i centrini si adattano bene anche all’arredamento moderno minimale, che senza qualche ornamento, assume l’aspetto di un ambulatorio. Non ci vuole molto per trasformare dei centrini in oggetti decorativi di tendenza, anche perché il vintage va di moda. Un’idea carina per il nostro riciclo centrini è trasformarli in quadri. Basta prendere un telaio da ricamo, in cui si incastra il centrino e poi ritagliare l’eccesso: et voilà!!! Pronto da appendere al muro. Si può anche decorare l’intera parete di una stanza, se i centrini sono tanti.
I centrini possono anche essere inamidati e fissati per bene su una base a tinta unita, per realizzare una tipologia di quadro, con elementi di diverse dimensioni. I vecchi centrini possono anche decorare i cuscini del nostro divano di casa, o essere trasformati in applicazioni per le tende.
La fantasia per dare vita nuova ai nostri vecchi centrini non manca. Credo sia giusto capire che tanto lavoro per crearli, non deve andare sprecato. Un vecchio centrino, diventa anche un bell’involucro per l’uovo di pasqua o può dare nuovo splendore ad un lampadario, di cui non riusciamo a trovare il paralume adatto… Spero di avervi ispirato a riutilizzare qualcosa di prezioso, che una nonna o una mamma avevano fatto con tanto amore. Riciclare i centrini è circondarsi di tanti bei ricordi e di una grazia antica, che diventerà un bellissimo complemento d’arredo.