regali ad uncinetto cane col maglioncino

Regali ad uncinetto per tutte le occasioni

I regali ad uncinetto stupiscono meravigliosamente chi li riceve, soprattutto se siamo noi a confezionarli. Di solito è il periodo natalizio quello che ispira le uncinettine a creare, elfi, Babbo Natale, palline ed angioletti. Tuttavia i regali ad uncinetto, sono interessanti anche in altre occasioni.

regali ad uncinetto ornamento di bacheca
Regali ad uncinetto: ornamento di una piccola bacheca

Ispirazioni su cosa realizzare

Ho ricordato in un altro articolo che un tempo, si preparava pazientemente il corredo di nozze da parte delle donne di ogni ceto sociale. Se siamo invitati ad un matrimonio, può essere gradita una serie di strofinacci da cucina o asciugamani col pizzo lavorato ad uncinetto. Naturalmente la lavorazione richiede un po’ di tempo e quindi, non si tratta di un regalo last minute ma, deve essere preparato per tempo. Non mi voglio addentrare in lavorazioni complicate, come le coperte per il letto matrimoniale o tendaggi, che richiedono anni di lavorazione… per quello ci deve pensare la sposa o le sue parenti; pensavo appunto, ai set da cucina o da bagno.

Cosa dire poi dei profumatori per biancheria? Possono essere una buone idea da regalare, per un compleanno o un anniversario. Il piacevole profumo che si sprigiona quando apriamo un cassetto, potrebbe indurre chi ha ricevuto il piccolo dono a chiedere: “Quando me ne regali un altro?”. Le presine da cucina non bastano mai e possono essere realizzate, sia in lana che in cotone.

Ad uncinetto si possono anche realizzare i portachiavi, davvero utili e graziosi soprattutto se, il pupazzetto ha dimensioni adeguate per far si che riusciamo a trovarlo in borsa.

Regali ad uncinetto presine
Regali ad uncinetto: le presine sono sempre gradite

Regali ad uncinetto: consigli su come crearli

L’ispirazione c’è, come metterla in pratica? Devo dire che ho una buona notizia per chi legge questo articolo, in rete e sui social ci sono tantissimi tutorial e schemi gratuiti che aiutano a realizzare i propri progetti. Ci sono anche libri che di solito io consiglio per apprendere le tecniche di base, da applicare poi al progetto specifico. In definitiva, l’uncinetto con la sua versatilità si presta bene a creare davvero oggetti di tutti i tipi. Che dire uncinettine, al lavoro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *